Il Nontron è uno dei coltelli più antichi di Francia ed affonda le sue origini nella notte dei tempi, non senza qualche aspetto misterioso. In particolare,  sul significato del simbolo a V rovesciata circondata da 3 punti si possono soltanto fare delle ipotesi: riferimento religioso o massonico? Nessuno lo sa dire con certezza. Viene ancora oggi fatto a mano nella cittadina di Nontron nel Perigord. Non meno di 40 distinte operazioni eseguite a mano da esperti artigiani sono necessarie per realizzare un Nontron. Questa versione è un coltello opera d’arte poiché, la migliore tradizione coltellinaia francese incontra le tecniche ebanistiche dei migliori intarsiatori. Ecco dunque un manico in pregiato Ebano con inserti in Palissandro ed Alluminio.

1992 la lama è in acciaio inox T12 forgiato ed è prodotto dalle Forge de Laguiole. Si tratta di un acciaio prodotto da fonderie francesi che garantisce un eccellente rapporto tra capacità di taglio e resistenza all’ossidazione. La forgiatura realizzata dai maestri coltellinai delle Forge di Laguiole  garantisce una grana molto fine ed una capacità e tenuta di taglio superiore ai coltelli con lame in acciaio tranciato. Il Nontron è un coltello semplice ed antico, senza molla, ma dotato di un blocco di sicurezza girevole in ottone denominato “Virole”, parente del Virobloc Opinel. Questa versione è denominata “Boule” per la fine” a palla” del manico. Dimensioni: lunghezza da aperto cm  21,5; lunghezza da chiuso cm 12; lunghezza lama cm 9. Fatto a mano in Francia


Spedizione gratuita!

Scrivi una recensione

Accedere o registrarsi per recensire

Nontron - N°25 "Boule" in Ebano e Palissandro

  • Marca: Nontron
  • Codice Prodotto: 25 ebano
  • Disponibilità: Disponibile
  • 199,00€


Prodotti Collegati

Nontron - N° 25 "boule" manico in legno di bosso

Nontron - N° 25 "boule" manico in legno di bosso

Il Nontron è uno dei coltelli più antichi di Francia ed affonda le sue origini nella notte dei tempi, non senza qualche aspetto misterioso. In parti..

66,00€

Tag: Nontron, Boule, Ebano, Palissandro, coltelli regionali, Francia, Forge de Laguiole